Il miglior profumo femminile dell’anno è “For Her Fleur Musc” di Narciso Rodriguez, con il suo cuore di muschio ed i suoi bouquet floreali. E questo non stupisce, anche perché da tempo questa essenza compare tra le nostre preferite, anche se nella versione più classica del pallido rosa di “For Her”.
La vittoria è stata decretata grazie ai 162.000 voti della giuria del ‘Premio Accademia del Profumo 2018’, appuntamento ormai consolidato del mondo della cosmetica, giunto alla 29/a edizione e tenutosi al Pirelli HangarBicocca di Milano.
Le preferenze sono state accordate grazie a chi queste fragranze le ha comprate o solo annusate, provate sulla pelle nelle oltre 400 profumerie sparse in Italia che hanno aderito al Premio e perfino votate online.
Il miglior profumo maschile invece è il fresco e legnoso, speziato Dior Homme “Sport”.
Le migliori creazioni olfattive sono state invece “Bloom” di Gucci per la categoria femminile e “Pour Homme Parfum” di Bottega Veneta per quella maschile.
Nel made in Italy ha vinto la fragranza Signorina in Fiore di Salvatore Ferragamo, interamente realizzata in Italia (inclusi packaging, tappo e astuccio), distribuita in più di 100 paesi e best-seller nei paesi asiatici. Maison Trussardi si è aggiudicata il premio maschile con “Riflesso” .
Miglior packaging tra le fragranze femminili per “Twilly” di Hermès e per le essenze maschili “Y” di Yves Saint Laurent.
Il riconoscimento come migliori fragranze di profumeria artistica è stato assegnato a “Tuberose in Blue” by Altaia, con note di mandarino, neroli, tuberosa, fresia, cedro e sandalo, mentre quello per il profumo collezione esclusiva grande marca è andato a Armani Privé “Iris Céladon”.
La giuria VIP ha premiato per migliore comunicazione Chanel “Gabrielle” (femminile) e Acqua di Parma “Colonia Pura” (maschile).
Una serata speciale, che è stata in grado di riunire in una sola sala alcuni fra i più acclamati nasi del mondo come Luca Maffei (sue le fragranze di Carthusia Terra Mia) e Antonie Lie, Antoine Maisondieu (direttore creativo di Bottega Veneta), Alberto Morillas (creatore di Gucci Bloom), Sophie Labbé (della rinomata I.F.F.Int.Flavors & Fr.), Veronique Nyberg (per Trussardi). E anche Emelie Coppermann (di Signorina in Fiore di Salvatore Ferragamo) e Cecile Matton (che crea Emporio Armani Stronger With You).
Durante la serata è stata presentata la recente partecipazione dell’Accademia del Profumo al progetto promosso da Confindustria Milano “Cultura, Profumi e sapori al Gratosoglio. Frida Kahlo. Oltre il mito. Racconto di una mostra”, mentre prossimamente sarà realizzata la mostra “Leonardo. Genio e Bellezza”, in collaborazione con Cosmetica Italia e Cosmoprof Worldwide Bologna per “celebrare l’amore per la bellezza e il benessere che contraddistinsero il genio toscano e la sua epoca”, indica il comunicato ufficiale.
E’ stata anche confermata dall’Accademia la prossima tappa del percorso olfattivo “Straordinario sentire: trilogia del profumo in tre atti” che arriverà a Spello (PG) in occasione della manifestazione “I giorni delle rose” dell’8-10 giugno prossimi.
La festa è stata condotta da Luciano Bertinelli, Presidente di Accademia del Profumo, e da Giorgia Surina.
TI POTREBBERO PIACERE:
PROFUMO AL RAGU’ E AI MATTONI, NUOVE FRONTIERE OLFATTIVE
RIFLESSIONI SEMISERIE SUI NUOVI DEODORANTI:PIU’ SUDI PIU’ PROFUMI?!?
IL FONDOTINTA CHE HA VINTO IL COSMOPROF BOLOGNA