Make up e cosmetici biologici, siamo davvero all’apice delle vendite!
Infatti sempre più persone cercano prodotti naturali da usare sia per pulizia della pelle che per il trucco, e di questo ci guadagna la nostra salute, oltre al fatto assolutamente non da ignorare che questi cosmetici non sono testati su animali e solitamente sono realizzati con materiali biodegradabili.
Ora molti marchi di cura della pelle certificati naturali stanno aprendo anche sul fronte trucco, grazie alla crescente domanda. Succede con moltissimi brand, qui vi faccio solo alcuni nomi, anche perché sarebbe impossibile citarveli tutti!
Helan già da tempo realizza prodotti make up ottimi e Weleda sta lanciando dei rossetti. Puro Bio è tra i marchi italiani più diffusi nel settore anche e soprattutto per il suo make-up, così come Benecos, mentre marchi famosi a livello globale come BareMinerals hanno lanciato la polvere fondotinta, mentre è uscito il mascara organico del Dr Hauschka con cera di petalo di rosa per proteggere le ciglia e l’estratto di tè nero per lenire l’area delicata del viso.
Anche Tata Harper, una marca americana tra le più apprezzate al mondo in fatto di skin care organic, sta realizzando una linea make up.
Ecco cosa ha detto, a proposito della moda “biologico-organica”, una delle più apprezzate beauty artist di questo settore, la danese Kirstin Kjaer Weis, ormai newyorchese di adozione, ospite di beautyaholicshop, la realtà italiana che da qualche anno sceglie e commercializza (con e-commerce e ora anche con un monomarca in pieno centro a Roma) solo prodotti naturali e organici, raccogliendo il meglio della produzione italiana e internazionale.
Kirstin ha iniziato a ‘convertirsi’ al biologico dopo che molte persone arrivavano nel suo studio con problemi da pelle irritata. La sua curiosità e il suo lavoro l’hanno portata verso altri prodotti, privi di componenti chimiche, e l’hanno portata a creare una linea tutta sua, che ha la mission di realizzare cosmetici bliologici naturali e di alto livello e tenuta (e consideriamo che la tenuta al momento è il punto debole del beauty organico).
Intervista con Kirsten Kjaer Weiss
Anche in Italia si sta facendo largo il make up bio. Perché la pelle e il trucco organici sono la scelta migliore?
KW: “Il Biologicoè la scelta migliore perché è il prodotto più puro possibile. È meno irritante per la pelle, perchè non contiene ingredienti sintetici o prodotti chimici. È l’equivalente di mangiare una mela ‘normale’ e una mela biologica. Entrambe le mele sono buone ma il biologico è ancora migliore perché non è cresciuto con niente di artificiale. Inoltre, poichè dalla pelle le sostanze penetrano in tutto il corpo, è davvero meglio cercare di stare lontano da ingredienti di sintesi”.
Quali sono i tre step fondamentali della routine quotidiana?
KW: “Il primo passo per me è sempre la pelle perfetta.
Sono una grande fan degli oli e mi piace preparare la pelle con un olio. Si può usare da solo o come base per il fondotinta, è un idratante incredibile per la pelle.
Il passo successivo è sicuramente incurvare le ciglia: apre lo sguardo e ti fa apparire sveglia!
Terzo passo utilizzare il blush, preferisco quello in crema e consiglio di applicarlo non sotto lo zigomo verso le labbra ma semplicemente rotondo sulle gote. Ti dà subito un’aria sana, anche se non crea ombre per scolpire il viso”.
Che cosa non può mancare nel make up di tutti i giorni?
KW: “Il fondotinta, un film invisibile sulla pelle che uniforma, toglie le imperfezioni e diventa una tela perfetta per qualsiasi trucco, sia che tu poi metta solo un velo di rossetto sia che tu faccia un trucco completo con lo smoky eye”.
Parliamo di olio per il viso, ultimamente un’ossessione per le beauty addicted. Un olio biologico cosa contiene?
KW: “Beautiful Oil è una miscela di oli bio di alta qualità, tra cui olio di canapa, olio di mandorle dolci, olio di jojoba e olio di oliva molto raffinato. Insieme, questi oli offrono una incredibile quantità di idratazione alla pelle e proprietà anti-invecchiamento. Nella formula ho incluso anche un ingrediente molto particolare chiamato dioscorera batatas, viene da agricoltura biodinamica, secondo i principi del fondatore, il filosofo Rudolf Steiner. Di questa radice si è parlato molto in termini di benefici curativi e dell suo potere energetico, è conosciuta come la “radice della luce” e ha questa capacità unica di sintonizzare esattamente ciò di cui la pelle ha bisogno e dà un meraviglioso senso di benessere”.
Torniamo al make up, quali sono i colori che tutte possono usare? E quale è il tuo preferito?
KW:”Personalmente penso che una guancia rosa stia bene a tutti. E una tonalità che mmediatamente ravviva il viso e ti farà apparire rinfrescati. Dà anche un bel look agli occhi”.