Gessica Notaro, sfigurata con l’acido dal fidanzato
Femminismo e femminilità, passato e futuro ed un grande e sentito omaggio alle donne è stato presentato da Guillermo Mariotto, Direttore creativo di Gattinoni che ha presentato la sua collezione “Heritage” nell’Aula Ottagona Ex Planetario delle Terme di Diocleziano.
“Farò sfilare stasera sulla passerella della Maison Gattinoni Gessica Notaro, la ragazza sfregiata con l’acido, le sue ferite evidenti che non ha avuto alcun timore di esporre” aveva dichiarato il direttore artistico di Gattinoni presentando qualche giorno fa la collezione P/E dedicata al marchio storico di moda, nell’atelier romano di via Toscana.
Dal profilo Instagram di Gessica Notaro:
“Gessica non si è nascosta dentro casa -ha sottolineato Mariotto – ma ha deciso di uscire, e soprattutto di guarire presto. E’ stata miracolata dalla Madonna. L’incontro tra me e lei -ha ricordato – è infatti legato alla Madonna di Guadalupe. Ci siamo veramente capiti. La Madonna le ha dato la forza per affrontare quanto accaduto. Gessica sta guarendo, sta recuperando l’occhio che pensava perduto e continua ad essere una donna attraente, affascinante”.
“Con lei voglio onorare tutte le donne, di ogni età, donne di spettacolo, di cultura, ex mannequin come Isabella Albonico (nata nel 1937), fotografata nientemeno che da Irving Penn, Gloria Guida, Elisabetta Dessy, e per la prima volta ha sfilato per Gattinoni il top model, definito tra gli uomini più affascinanti del mondo, Stefano Sablas, e John Daniel Zunda. Tutti al grido di ‘#wedoittogether‘, l’associazione di cui faccio parte da due anni.
Perché tutti insieme – ha aggiunto – ma sempre uniti uomini e donne per cambiare il mondo”.
Come dicevamo, il Direttore artistico ha voluto far sfilare alcune icone della moda degli anni Cinquanta: “Mi sono divertito moltissimo – ha detto- la Albonico è stata meravigliosa. Si tratta di donne di esperienza e gran classe che, riescono a trasmettere anche dopo anni. Nulla si perde con il tempo, anzi migliora, come il vino“.
Per il prossima collezione Couture No Season, Mariotto sfoglia l’archivio storico della maison. Un meraviglioso storytelling, un viaggio sentimentale. Uno sguardo al passato, interpretando il presente, ripensando il domani. “Oltre mille abiti selezionati – ha raccontato – rivisitati, ridisegnati, anche grazie all’apporto di una fashion stylist. Ma attenzione, non ci sarà nulla di scontato, di datato. Un defilè inaspettato, imprevedibile, con un futuro inatteso.
Guillermo Mariotto, nel corso della presentazione della collezione alla stampa è ritornato a parlare del caso Weinstein. “Adoro le donne – ha confessato – vivo e creo per loro. Mi rifiuto di pensare che possano essere oltraggiate, maltrattate. Ho aderito consapevolmente, coscienziosamente a #wedoittogether semplicemente, lo ripeto, perché si tratta di un’associazione no profit che contempla al suo interno anche la presenza di molti uomini. Cambiamo insieme il paradigma culturale -ha auspicato Mariotto- affinché un giorno la parità sia la regola e non l’eccezione”.
La Moda
Le donne Gattinoni indossano grandi cappelli a falda larga realizzati artigianalmente (avete presenti quelli indossati da Oriana Fallaci?), rubano le camice dagli uomini, ma le ingentiliscono con polsini realizzati in ‘voile over’, maniche a sbuffo strette da nastrini di sbieco in raso, corsetti antichi in pelle.
Sfilano trasparenze e chiffon con applicazioni di perle e pizzo macramè, cappottini colorati, colli importanti, maglie tricot realizzate con lane a pelliccia, giacche traforate in plissé, pantaloni cargo pratici e modaioli, un sempreverde del guardaroba maschile che il direttore creativo della Maison Gattinoni mixa volentieri con dei capi più femminili.
Per le serate Mariotto punta invece su una donna che esibisce tutta la sua femminilità senza essere mai volgare: abiti ricamati con fiori e motivi geometrici, stampati con vegetazioni lussureggianti, tessuti in pizzo, sete e velluti.
Lo stilista ha deciso di far sfilare anche il ‘fresh coat’ in satin con bordi di pelliccia per l’uomo e di piume per la donna; capi unisex molto versatili che si adattano ad ogni fisico. La vestibilità è comoda, sciolta, ma non banale, mentre i nuovi marsupi girano attorno al corpo e si allacciano al ventre come delle cintire regali contemporanee, come i gioielli che indossa la donna Gattinoni creati per l’occasione da Gianni De Benedittis del brand Futuro Remoto. In particolare, dei cammei a metà tra il punk ed il rock.