Vuole che le persone di ogni angolo del pianeta abbiano il suo makeup, ma lei è Lady Gaga e la sua ambizione va oltre. Vuole anche che questo trucco cambi le nostre vite, così come il trucco ha cambiato la sua. “Non mi sono mai sentita bella e ho ancora giorni in cui non mi sento bella. Tutte le insicurezze che ho affrontato nella mia vita, da quando sono stata vittima di bullismo, tornano subito a farmi male. Poi mi trucco, e mi sento diventare un supereroe. Il makeup mi dà le ali per volare. “
Quando Lady Gaga parla dei suoi prodotti, ne parla con passione e competenza, conoscendo bene ogni applicatore ed ogni rapporto che intercorre fra il luccicore ed il pigmento. Ma torna sempre a parlare di emozioni.
C’erano delle formule ispirate a un prodotto per il trucco che hai conosciuto e amato ma che volevi migliorare? “Volevo creare la matita per labbra dei miei sogni. Adoro la matita per labbra, ma per me finisce sempre per esserci qualcosa di sbagliato in quelle che uso. O sbavano o sono troppo dure. Con questa formula, posso delineare le labbra meravigliosamente, ma la maggior parte delle volte applico la matita su tutta la bocca. Sembra un rossetto e non si trasferisce. Ogni volta che la indosso, ho questo respiro di liberazione gigantesca, artistica e creativa – ed il mio cuore vola. ”
E poi: “Quando ero più giovane e sono diventata Lady Gaga, è accaduto perché ho scoperto il makeup. Per me, a livello viscerale, il trucco significa davvero molto: il potere del trucco per cambiare il modo in cui ti senti quando ti senti sei al minimo delle tue capacità e delle tue forze. “
A 33 anni, Lady Gaga ha raggiunto le vette più alte di fama, ricchezza e valore culturale.
E’ stata vittima di bullismo al liceo, all’età di 19 anni è stata aggredita sessualmente da un produttore musicale e sta lottando da due anni contro il dolore fisico causatole della fibromialgia. E poi c’è il ritmo implacabile, a volte schiacciante, del lavoro.
“Quando stavo facendo il tour di Joanne, due anni fa, era dall’età di 22 anni che non facevo una pausa. Avevo appena fatto lo spettacolo del Super Bowl, poi il festival di Coachella, poi la tournèe di A Star Is Born. Ho iniziato a crollare “, dice Lady Gaga. “Facevo lo spettacolo, poi salivo su un aereo, andavo in un altro paese o stato, scendevo, guidavo per 40 minuti verso l’hotel, andavo a dormire, mi svegliavo, facevo un altro spettacolo. Avevo le vertigini.
”Il trucco era spesso l’unica cosa che poteva fermare questa vertigine emotiva, che poteva mettermi su un palco ed essere Lady Gaga per decine di migliaia di persone.
Voglio che questa linea di makeup sia soprattutto dedicata a quelle persone che, a casa, hanno bisogno di quella stessa forza. Che lo usino o no, possono almeno guardarlo e andare avanti. “Questo è ciò che aiuta Lady Gaga a brillare anche durante le sue giornate più brutte. E oggi voglio brillare. “” Poi parla di quando era bambina e guardava sua mamma truccarsi, al mattino: “Era così bella, così forte. Aveva un tale coraggio, ed è stata molto stimolante per me. Sono cresciuta con questa consapevolezza che puoi essere coraggiosa in molti modi diversi, e uno di questi è il trucco. ” Spero davvero che quando forse un giorno avrò una bambina o un ragazzino, e vedranno la loro mamma truccarsi, proveranno le stesse cose che ho provato io. ”
Il trucco ti fa sentire di avere più controllo? Speri che questa linea porti ad altre persone questa sensazione?
“Voglio che le persone si sentano completamente liberate da questo mio make-up, per fare con esso ciò che vogliono. Che ne indossino una tonnellata, che lo comprino o meno. Voglio solo che apprezzino il mio messaggio. È come essere felici semplicemente perchè c’è una festa per la strada a cui tutti sono invitati. “
L’esperienza di Lady Gaga è sempre stata di celebrazione e inclusione. e lei desidera che Haus Laboratories sia espressione del suo sostegno alla comunità LGBTQ +, in particolare ai giovani.

Lady Gaga con il suo makeup. Credits @allure.com
“Vorrei che tutte le identità di genere sapessero molto chiaramente che sono incluse e mai sfruttate“, dice. “Voglio che quel ragazzino che sta a casa solo possa dire:” Mamma, voglio indossare Dinasty. È un Glam Attack. “
La creazione di arte e cambiamenti significativi, sia per frustrazione o dolore, per bullismo o rifiuto, hanno un potere trasformativo.
Se il trucco ha sollevato da terra Lady Gaga durante i suoi momenti più bui per darle un paio d’ ali, è quello che ha sempre fatto lei per così tanti di noi. Con questa linea, ci sta rendendo più padroni di noi stessi.
Fonte: Allure