I colori della Primavera secondo Pantone

Sono 12 i colori suggeriti per la nuova stagione dal “Pantone Fashion Color Report”, studio semestrale dell’azienda americana basato sui trend dei colori più usati nei settori design, moda e tessile.

Il colore continua ad essere una grande fonte di energia, molto influente nelle scelte delle tendenze moda per la primavera 2018. Rispondendo al desiderio dei consumatori, che amano, acquistano e ricercano il colore da indossare, i designer stanno producendo più capi ispirati a colori intensi o pastello, ma sempre vivi e ispirati alla natura.

Per questa primavera quindi, la scelta dei colori è più sfaccettata del solito, dando spazio all’espressività del carattere e dell’umore di ognuno. Secondo il rapporto Trend PANTONE® Fashion Color quindi, i 12 colori d’elezione per la moda sono vivaci, improntati all’ottimismo. Sul versante basic, PANTONE evidenzia quattro colori passepartout, che trascendono le stagioni e  fanno da base per qualsiasi guardaroba.

Sopra tutto, campeggia la voglia di dare di sè una visione caleidoscopica e colorata, improntata alle espressioni del benessere e dell’ ottimismo, che mettono in luce una nuova vitalità. Questi nuovi colori sono degli elementi stagionali essenziali, che possono essere indossati da soli e che danno una ampia gamma di scelta.

I confini di genere e di stagione non influiscono affatto sulla tinta che si sceglie. Appaiono quindi tonalità primaverili atipiche, che creano abbinamenti complessi e originali, e che comunicano la voglia di sperimentare il colore tutto l’anno, senza restrizioni.

Ecco quindi tra i nuovi colori, il giallo Meadowlark, luminoso, energetico, e il Lime Punch, cromia acida che ricorda il colore dell’evidenziatore.

Si fa un salto nel passato con tinte come il Chili Oil e il Little Boy Blue, tonalità che hanno dominato la palette cromatica degli anni ’60.

Tra le tinte pastello più romantiche come il Pink Lavender, il rosa Blooming Dahlia ed il mauve pallido di Almost, appaiono colori brillanti come il rosso Cherry Tomato ed il verde Arcadia.

Nella nostra classifica dei toni più brillanti, annoveriamo il già citato il Chili Oil (un rosso bruciato) il Little Boy Blue e l’Ultra Violet, colore Pantone del 2018, senza scordarci del favoloso giallo Lime Punch, tra i nostri preferiti.

 

PANTONE

 

Follow:
Share: