google-site-verification: google6d3178596b5f7fea.html

Viktoria Modesta, amputata e star del Crazy Horse

Vicktoria modesta

VIKTORIA MODESTA – CREDITS @marieclaire

Viktoria Modesta è la nuova icona del mitico Crazy Horse di Parigi.

Ciò che la rende unica é sicuramente la sua bravura, unita alla bellezza e al fatto che ha una protesi alla gamba sinistra, proprio come Lauren Wasser, di cui ci siamo occupate in questo articolo .

Un vero rovesciamento dei canoni di bellezza, soprattutto per il Crazy Horse, sempre attento alla corrispondenza perfetta delle misure corporee delle sue showgirl.

A sceglierla è stata la direttrice creativa  Andrée Deissenberg, che ha detto di lei: “Sono rimasta affascinata dall’incredibile determinazione di Viktoria e dal suo potere creativo. Il modo in cui ha preso il controllo del proprio destino e ha trasformato la sua vita è sbalorditivo. È una vera artista ma anche una donna moderna, forte e libera, a suo agio con se stessa e che apre un varco nel futuro. Viktoria è un’ispirazione. Ho dovuto chiederle di essere la nostra prossima guest star. “

Viktoria con la sua partecipazione al nuovo show del Crazy Horse presenta un futuro che è già qui, in cui si evidenzia e si celebra la differenza e dove, utilizzando tecnologie innovative e un approccio non convenzionale, lo svantaggio si trasforma in forza e ricchezza.

In un momento in cui si pongono intense domande sul ruolo e sull’immagine della femminilità, questo incontro tra i due mondi complementari mostra al mondo una visione alternativa di femminilità: quella del 21esimo secolo. 

Chi è Viktoria

Il video che ha fatto il giro del mondo in cui Viktoria Modesta danza con la sua protesi  

Nata in Unione Sovietica nel 1987 con una malformazione alla gamba sinistra, Viktoria ha avuto una infanzia molto travagliata e segnata da ben 15 operazioni chirurgiche che non le sono purtroppo servite.

Dopo avere lasciato di sua volontà l’ospedale in Lettonia nel quale era ricoverata all’età di dodici anni, Viktoria ha deciso di trasferirsi a Londra, dove ha intrapreso la carriera da modella. Fu in quel periodo che decise che realizzare i suoi sogni con un arto malfunzionante non le era più possibile: per questo a 15 anni ha contattato i medici per farsi amputare la gamba e sostituirla con una protesi.

Ma le cose non sono state facili per lei: Viktoria ha dovuto lottare cinque anni prima di ricevere dai medici il consenso per l’operazione. Al compimento dei 20 anni però il suo desiderio è stato realizzato.

Viktoria in un selfie allo specchio- credits: scribol.com

L’impegno di Viktoria

Viktoria non si è mai identificata con lo slogan della disabilità o vincolata dalla sua fisicità, e nel 2012 ha recitato nel ruolo della Regina delle Nevi alla cerimonia di chiusura dei Giochi Paralimpici di Londra, in diretta tv con oltre un miliardo di spettatori in tutto il mondo. Indossava una protesi di Swarovski e si esibiva con il cast principale di Dancing On Ice.

Subito dopo, la showgirl ha collaborato con CHANNEL4 per colmare il divario tra estetica, arte e rappresentazione della disabilità all’interno dei media. Grazie alla realizzazione di video e film musicali, il messaggio è stato trasmesso ed ha conquistato più di 112 milioni di visualizzazioni.

Viktoria Modesta

Viktoria Modesta al Crazy Horse di Parigi

Viktoria sta anche lavorando per realizzare personalmenete protesi di moda, nella speranza di aiutare altre donne che  hanno il suo stesso problema.

Anche per questo suo impegno, la ballerina lavora come consulente di marchi internazionali per promuovere il futuro dello stile pur nella disabilità, sulla cultura del futuro, sugli investimenti di impatto sociale, sulla tecnologia nell’arte e persegue il suo lavoro di attivista e promotrice di innovazione.

 

VIKTORIA MODESTA

 

ARTICOLI CORRELATI

LAUREN WASSER,AMPUTATA, SCRIVE: ATTENTE AI TAMPONI! 

REAL CATWALK, LA BELLEZZA DELLE DONE VERE: SIATE VOI STESSE!

GESSICA NOTARO, SFIGURATA DALL’EX, SFILA PER GATTINONI

 

Follow:
Oriana Mariotti

Sono giornalista e presto psicologa.
Entusiasta, disordinata e appassionata di Bellezza, sono il Direttore editoriale di “Le Cronache della Bellezza”, amo informare ma sono sempre in ritardo!
Puoi contattarmi ai link che trovi allegati.
Buona navigazione, Bellezza! :)

Find me on: Web | Twitter | Facebook

Share:

Looking for Something?