Giulia Cova parla della sua Palette: Velvet Metal di Piteraq

 

Di: Oriana Mariotti

E’ stata presentata oggi sul canale YouTube della sua creatrice, Giulia Cova, la palette occhi Velvet Metal firmata Piteraq.

Giulia viene dal mondo dell’ estetica e della produzione del make-up, oltre ad essere una Make Up Artist.

Ha quindi tutte le carte in regola per creare una propria linea trucco, ed ha incontrato il favore del brand eco bio Piteraq sfidando se stessa: ha dato vita ad un makeup naturale ma “svecchiato”,  reinterpretando i classici del nude in una chiave moderna. 

Dice Giulia:

“Ho  inziato a parlare a Piteraq dicendo loro di come vedevo il trucco naturale. Il marchio infatti veicola il messaggio di una donna valorizzata ma non camuffata, naturale sia per ingredienti che per risultati; una esaltazione della bellezza femminile anche tramite il make up.

Spesso si associa la “naturalità” al trucco nude. Ma i nude, soprattutto nel naturale, sono più che altro declinati nelle tonalità del marroncino medio, dello champagne e poco altro.

Ho detto loro: Quanto mi piacerebbe vedere degli ombretti che reinterpretano dei classici del nudo ma in una chiave moderna! E loro mi hanno lanciato la sfida dicendomi: OK, falli!

Giulia quindi ha accettato la sfida, lavorando sull’INCI creato da Piteraq: “Ho preso i loro INCI ed ho lavorato gli ombretti per arrivare ai miei punti colore ed alle performance che volevo sulla base di un inci già esistente.

Cosa importante perchè, dice Giulia, “Non volevo stravolgere l’anima di una azienda e soprattutto un tipo di prodotto al quale ovviamente la loro clientela è abituata ed affezionata”.

 

Il Video di Giulia Cova

 

La Palette Velvet Metal

La nuova palette Velvet Metal è una reinterpretazione del nudo: basta scegliere una transizione ed abbinarla ad un colore super metal per ottenere un trucco molto ricercato, molto luminoso e soprattutto long lasting.

Non volevo la solita Palette – dice la Make Up Artist Giulia Cova – volevo qualcosa di diverso: volevo contaminare dei colori famosi nel mondo del makeup per avere un risultato super ricercato solo in due gesti.

La sua  non la considera solo una palette, perché prossimamaente saranno in vendita anche i refill dei colori che Giulia stessa ha creato. Si tratta di sei colori che presentano due textures: la texture velvet e la texture metal, da cui traggono il nome.

velvet metal giulia cova
Gli swatches della palette Velvet Metal di Piteraq by Giulia Cova

I Velvet

I colori Velvet sono di intensità media-transizionale ma comunque si prestano bene ad essere usati per realizzare degli smokey eyes soft e leggeri, anche a tutta palpebra.

 

Antique Rose

 

 

Partendo da un punto di rosa antico, un colore classico a base fredda, l’Antique Rose è stato contaminato da Giulia con del caldo: usando del giallo e del pesca, è stato “svecchiato”, per renderlo una transizione diversa, qualcosa che scaldasse un look freddo ma che fosse adatto anche ad un look caldo su una base rosa antico.

 

 

Sunset

 

 

Partendo da un concetto di caramello standard, Giulia lo ha contaminato con dell’albicocca per renderlo più vitaminico, juicy e vivace.

Ed il risultato si vede.

 

Earth

 

 

Il concetto di Terra per la Cova non ha una identità di genere: non è nè donna nè uomo e non è nè calda nè fredda.

Earth è un colore che crea un sottilissimo punto di medio che si può indossare sia da solo sia abbinato agli altri colori della palette. Si tratta di un marrone che non vuole essere un classico nè un colore protagonista, bensì una tonalità che si abbina con tutto ma senza distogliere l’attenzione.

 

I Metal

I colori metallizzati sono extra foiled, perle pure pressate e Giulia Cova consiglia di applicarli con le dita.

Possedendo al loro interno molta perla ben pressata, bastano il calore e la pressione del polpastrello per “romperla” e “tirarla” sull’occhio, ottenendo un effetto super metal. La Make Up Artist suggerisce che è più difficile prelevare questo tipo di textures con il  pennello: è possibile farlo, ma il prodotto va stratificato molto di più.

 

Vanilla Gold

 

E’ un colore che ha una base ghiaccio quasi incolore, con una lucentezza che vira verso un oro giallo molto caldo, paglierino, quasi contaminato da del verde acido.

E’ molto particolare ed in base a come viene colpito dalla luce o a seconda della base che stendete sotto a questo ombretto – aggiunge Giulia –  viene fuori maggiormente o la componente oro o di più la ghiaccio-verde.

Rose Gold

 

 

“Ho voluto interpretare quello che per me è un Rose Gold perfetto in una chiave diversa da quella che offre solitamente il mercato – spiega Giulia. Questo perché i rose gold classici hanno una base rosa calda ed uno sheen che vira all’oro. Io invece sono voluta partire da un rosa estremamente freddo e che ha uno sheen in equa parte con un oro caldo. In questo modo, a seconda di come la luce lo attraversa, parte dal rosa freddo per finire come un rosa caldo.

 

Copper

 

 

Anche in questo caso, il classico bronzo è reinterpretato da Giulia in una chiave completamente differente.

Partendo dal bronzo, lo ha contaminato da del rosa sia nella formula che in superficie, in modo da dargli uno sheen copper con una parte che vira al fucsia in superficie e che lo rende simile al metallo fuso.

Per chi e come usarla

E’ la palette ideale per chi vuole truccarsi velocemente al mattino ma vuole anche colpire l’attenzione, per un trucco ce faccia chiedere ad amici e colleghi: “Cosa hai sugli occhi?”

Giulia annuncia anche che presto usciranno altre sorprese in collaborazione con il marchio: un illuminante ed un’altra uscita che per il momento resta misteriosa ma ci sta già aspettando. 

“Ci saranno tante cose che vi aspetteranno – conclude Giulia – e questa palette è solo la prima proposta!”

 

La palette Velvet Metal esce già a prezzo di lancio ma esiste anche un codice sconto aggiuntivo del 10 % per chi segue il canale YouTube della Make Up Artist.

Prezzo lancio: 25,90 €

 

La Palette Piteraq Velvet Metal è acquistabile QUI

 

SE TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO TI CONSIGLIO

GIULIA COVA LANCIA LA SUA PRIMA PALETTE PER PITERAQ

CLIO MAKEUP APRE TRE NEGOZI E LANCIA 7 ROSSETTI

CAMILLA MENDINI: INTERVISTA ALLA YOUTUBER ECOSOSTENIBILE 

 

About Author

Sono Psicologa e giornalista.
Direttore editoriale di "Le Cronache della Bellezza", amo informare.
Puoi contattarmi ai link che trovi allegati.