Qualche aggiornamento dalla settimana della Moda milanese.
Alberta Ferretti venerdì sera ha organizzato una sfilata sensuale e festosa, in apertura della kermesse.
Come riporta Fashionnetwork.com, lungo l’imponente Scalone dell’Arengario, che conduce all’elegante e prestigiosa Sala delle Cariatidi, i visitatori erano accolti da un battaglione di hostess e steward di Alitalia, impeccabili nelle loro uniformi blu scuro.
La compagnia aerea italiana non poteva scegliere un’ambientazione più bella per mostrare le nuove divise dei suoi equipaggi, firmate da Alberta Ferretti. La stilista ha stretto con Alitalia un “accordo commerciale senza esborso finanziario”, come ha spiegato all’agenzia Ansa il direttore commerciale di Alitalia Fabio Maria Lazzerini. La stilista quindi ha realizzato le divise gratis, ma potrà utilizzare il logo del vettore aereo.
A metà della sfilata, la Ferretti ha anche proposto una piccola capsule collection ‘see now buy now’ di t-shirt bianche e maglioni neri decorati con il logo verde e rosso di Alitalia, posta in vendita già il giorno successivo alla sfilata.
La nuova collezione della linea semi-couture Limited Edition, lanciata nel 2011 e composta da abiti da sera e da cocktail, è stata presentata partendo da capi total look bianchi o neri, quindi è esplosa la tipica tavolozza di colori in toni vivaci (rosso, arancio, rosa) e scintillanti, con lustrini, strass, piume e frange metallizzate.
La collezione è un invito al ballo ed alla dance music, ed ha fatto rivivere al pubblico gli anni d’oro della musica Dusco anni ’70. Dopo gli smoking neri e i lunghi abiti a tubino bianchi, sinuosi ed avvolgenti, hanno sfilato abiti energici, con svolazzanti frange sovrapposte di lunghezze differenti. Tute scintillanti in pieno spirito Seventies hanno completato questo guardaroba frizzante e giocato sulle trasparenze.
Nella prima parte, Alberta Ferretti ha fatto sfilare la sua Cruise Collection 2019, che aveva come tema il filone etnico. Calzando stivali in pelle scamosciata, alla squaw, e con una moltitudine di frange su vestiti, borse, giacche di pelle ed un corpetto nero traforato, le modelle indossavano abiti con motivi astratti ruggine e tute color kaki strette in vita da cinture con medaglioni di metallo.
Beauty taccuino
Credits: Dominique Muret
Gianluca Bolelli per FashionNetwork.com